CREARE UNA NASSA
GIARDINI NAXOS

Fai da te una nassa per pescare

Creare una nassa Giardini Naxos e Taormina

creare nassa giardini naxos

Creare una nassa Giardini Naxos è ideata per realizzare uno degli strumenti da pesca più antichi usati nella costa taorminese.

Secondo lo storico A. Sáñez Reguart pare che la pesca con le nasse sia nata casualmente osservando i pesci che accorrevano in prossimità delle sponde dei fiumi quando le donne vi si recavano per lavare le stoviglie. I rimasugli di cibo facevano da richiamo e l’osservazione da parte dell’uomo di questo comportamento lo portò a pensare di poter imprigionare i pesci calando in acqua dei cesti.

Nel borgo marinaro di Naxos si imparava sin da piccoli a creare una nassa, osservando in spiaggia i marinai più grandi ed esperti. La materia prima per creare una nassa era il giunco (u juncu), una pianta che cresce spontanea in Sicilia nei terreni paludosi in prossimità dei fiumi o lungo le rive del mare verso ponente.

Durata: 

2 h

Orario: 

9:00 //15.00

Luogo: 

Giardini Naxos

Difficoltà

famiglia esperienza taormina

Giorni 

giorni di attività della settimana

Periodo

365 g / anno

Parliamo

bandiera lingua italiana
bandiera lingua inglese
bandiera lingua spagna
creare nassa giardini naxos

Creare una nassa: in cosa consiste l'esperienza

Creare una nassa lavorata con materie prime naturali e che rispettano l’ambiente è una bella emozione. Giunco e cotone vengono intrecciati grazie ad un ago particolare (avugghia) per realizzare un oggetto unico e di design. Ha la forma a campana forata ed un’apertura centrale che una volta in mare permette l’entrata del pesce o del crostaceo ma ne rende difficile la sua uscita.

All’interno della nassa si inserisce una corda con l’esca (isca), mentre nella parte superiore c’è un’apertura che si apre per permettere la presa del pesce appena pescato.

In genere le nasse, riunite in gruppi, si mettono in mare, facendo poggiare sul fondo il lato di ciascuna. Esse, l’una dopo l’altra, sono legate ad una corda di giunco e distanziate tra loro. La durata della permanenza in mare (cala) è variabile, ma in genere le sistemano la mattina e le ritirano all’alba seguente.

Per ritrovarle in mare, si legano alle nasse dei galleggianti (sugheri), mentre per farle rimanere al fondo si mette una grande pietra (mazzara).

Nelle due ore si procederà alla realizzazione della nassa, secondo la manualità di ognuno e verranno spiegati i punti di inizio e di chiusura. Alla fine riuscirete a completare, in perfetta autonomia, la vostra nassa!

creare nassa taormina

Benefici
– Libera le energie creative in modo divertente
– Migliora le capacità di risoluzione dei problemi
– Potenzia la pazienza e la perseveranza

Cosa include
– Maestro d’arte
– Materiali e strumenti da lavoro
– Souvenir di Sicily-Experience

souvenir-sicily-experience
Luogo
In un atelier d’arte sul lungomare di Giardini Naxos. Vi verrà comunicato il punto esatto al momento della prenotazione.

cosa portare

Vestiti comodi

Pagamento

Cash al momento dell'iscrizione o il giorno dell'esperienza.

Come arrivare

AUTO: Via Lungomare
AUTOBUS: Fermata Interbus S. Pancrazio

Food & DRINK

Nelle vicinanze sono presenti Bar e ristoranti. Aperitivo tradizionale siciliano (vino e stuzzichini) su richiesta.

Le cose da sapere sul corso di creare una nassa

No. L’attività è adatta a tutti i livelli. E’ necessaria solo la voglia di divertirsi e mettersi in gioco.
L’arte è un gioco al quale tutti possono partecipare. Butta fuori tutta la tua creatività e ti sentirai fuori dagli schemi e finalmente libero!
I vestiti devono essere comodi e morbidi in modo da permettere il movimento in piena libertà.
Sì, tutti gli oggetti che realizzi durante il corso sono compresi nel prezzo.
L’atelier è sul lungomare di Giardini Naxos. Raggiungibile da taxi, bus e navette.

Dicono di noi

Una esperienza insolita! Volevo provare perché avevo visto dei lampadari fatti così in un ristorante. Magari ne farò altri per il mio giardino.- Anna
Avendo una barchetta un giorno avevo visto un ragazzo con queste gabbie. Adesso ho realizzato bene cosa sono e proverò con la mia a pescare qualcosa. - Davide
Nei primi minuti era complicato maneggiare tutti questi fili di giunchi, ma presa la mano, non mi fermerà più nessuno. Sono felicissimo di aver imparato questa lavorazione. - Mario
Provo tante esperienze quando viaggio e non potevo farmi scappare questa a Giardini, la terra dei miei nonni. Mi sento emozionata a rivivere quella gestualità antica. - Mary